L’Anfild – Associazione Nazionale Famiglie per l’Integrazione e la lotta alla disabilità nasce come organizzazione non lucrativa di utilità sociale (onlus) costituita ai sensi del D.lgs 460/97 che persegue, in via esclusiva, finalità di solidarietà sociale verso le persone che versano in condizioni svantaggiate.

Ispirata a principi di democraticità e solidarietà sociale, l’associazione ritiene che, a prescindere dalla situazione economica, sociale, dal censo, dallo stato di salute o dall’età, di disabilità, ogni persona ha diritto inalienabile ad una vita libera e il più possibile indipendente. Tutte le sezioni del sodalizio sono quindi strumento per chiunque intenda operare per tutelare e promuovere il diritto delle persone alla salute, all’educazione, all’istruzione, al lavoro, all’integrazione sociale, per attuare una valida prevenzione della disabilità promuovendo inoltre cure, assistenza e sostegno “dopo di noi”.

attività progettuale “ViVi l’Autunno” (2019)

“Essere Anfild” significa quindi improntare la propria attività promuovendo iniziative ed attività tese a soddisfare i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, a rimuovere gli ostacoli di ordine materiale, politico, economico, sociale e culturale che, di fatto, limitano il pieno rispetto della dignità umana ed i diritti di autonomia delle persone con disabilità ed impediscono il pieno sviluppo della loro personalità e il “diritto di cittadinanza”


Nella provincia di Messina il sodalizio, forte di presenze esperienziali, professionali e tecnologiche qualificate e temprate da anni di impegno nel mondo del lavoro e del volontariato, ha deciso di impegnarsi più direttamente nel mondo della cura e riabilitazione cercando di contribuire ad una più completa offerta di servizi territoriali in particolare verso quelle persone che evidenziano disabilità più gravi.
La Sezione Provinciale di Messina, cosciente della complessità sociale ed economica del territorio in cui opera, ha deciso di dare priorità ad alcuni principi ispiratori ed in particolare alla Legalità ed alla qualità del Servizio all’utenza. 

L’assenza di ogni pregiudizio di natura legale o morale costituisce quindi requisito determinante per essere ammessi nella compagine associativa o intrattenere rapporti professionali in dipendenza.

(leggi il nostro CODICE ETICO e la nostra CARTA DEI SERVIZI)   

 

IL CENTRO RIABILITATIVO DI BARCELLONA P.G. (Me)

Con l’obiettivo di segnare una pagina nuova nella riabilitazione messinese, nel 2016 si è avviata una iniziativa che ha immaginato di realizzare un centro di nuova concezione. Dopo un tentativo su Messina, si è arrivati a progettare un centro a S. Venera nel comune di Barcellona. Il centro, realizzato di sana pianta con soli fondi privati, ha ottenuto autorizzazione sanitaria per 40 prestazioni/die in regime semiresidenziale, 19 prestazioni/die in regime ambulatoriale, 38 prestazioni/die in regime domiciliare e 40 prestazioni/die in regime extramurale.

Purtroppo per diverso tempo la regione ha eluso le richieste di accreditamento mettendo più volte a rischio il progetto e costringendo il sodalizio a ben due ricorsi in sede amministrativa (entrambi accolti) che lasciano finalmente prevedere, sia pur con grave ritardo, una nuova fase operativa che metta finalmente a frutto le potenzialità della struttura, le idealità da troppo tempo frustrate e riscontri il fabbisogno assistenziale di un territorio con liste di attesa pluriennali.

Nel frattempo non siamo rimasti con le mani in mano ed abbiamo realizzato un modulo di assistenza RESIDENZIALE (il primo in provincia di Messina come art. 26) che è già pronto per essere autorizzato.