Descrizione del centro

Il centro conta circa 30 ambienti oltre servizi e uffici al piano inferiore dedicato ai servizi ambulatoriali e semiresidenziali. L’accesso principale (vi sono tre accessi distinti ed indipendenti) consente di entrare nella sala di attesa (zona azzurra) in cui personale addetto all’incoming vi potrà dare le informazioni necessarie. L’accesso alle altre aree (area verde) è consentito solo al personale autorizzato.

Il centro si estende su circa 1.000 mq ed offre stanze per effettuare terapie  in completa privacy e sicurezza. I locali sono infatti dotati di sistemi di condizionamento e filtraggio dell’aria per ottenere le migliori condizioni microclimatiche. All’esterno un prato sintetico di oltre 350 mq offre la possibilità di attività outdoor in completa sicurezza. Un accesso carrabile separato permette la gestione dei percorsi e flussi di persone impegnate nel centro per ragioni “non sanitarie” in modo da ottimizzare le condizioni di sicurezza e ridurre anche i contatti non necessari secondo le logiche e le procedure anticovid-19

Un ampio e luminoso refettorio garantisce agli utenti condizioni di “vivibilità degli spazi”, secondo standard che vanno ben oltre quelli indicati dalle normative, in una logica di ottimizzazione finalizzata al benessere dell’utente. Ogni singolo ambiente è dotato di sistemi di riscaldamento e condizionamento indipendenti così come i sistemi di sicurezza.

Ampi corridoi assistiti da corrimano separano i servizi collocati al centro della struttura con le aree di terapia site più all’esterno. Tutti i muri interni sono dotati di ampi lucernai per garantire una illuminazione sempre naturale e l’illuminazione artificiale è garantita da pannelli led di ultima generazione per garantire i giusti gradienti di colore ed intensità agli ambienti.

Una palestra Fkt di circa 40 mq. con due box Fkt per interventi su lettino completano l’offerta del piano terra insieme a 4 stanze per la terapia occupazionale e una stanza per la logoterapia dotata di pannelli fonoassorbenti per un migliore isolamento acustico.

Tutti i servizi del piano inferiore non forniti di ampie aree a servizio e di almeno due wc con doccia. Vi è un’unità specifica attrezzata per la riabilitazione urologica dotata di spogliatoio dedicato.

Il piano superiore (non ancora autorizzato) è già attrezzato per l’accoglienza di 20 persone in stanze tutte dotate di wc in camera con abbattimento architettonico; ogni stanza è dotata di aperture luminosissime, balconi e/o terrazza privata indipendente. Altri ambienti come soggiorno e refettorio completano l’offerta residenziale in via di perfezionamento amministrativo.